00 02/07/2009 17:25
Apro questa discussione per chiacchierare con voi sulla caratterizzazione dei pg nelle fanfiction su CT.
La mia curiosità è stata solleticata da varie discussioni che ho avuto in questi mesi con altre autrici in relazione al sistema utilizzato per caratterizzare un personaggio.
Pertanto chiedo, come vi regolate quando dovete caratterizzare un personaggio? Cosa fate?
Io mi baso molto sul manga che è la mia fonte principale, trovo molto più semplice sfogliare le pagine e trovare quello che cerco piuttosto che dover spulciare allo stesso modo i video.
Quando devo scrivere su un determinato personaggio vado a ricercarmi tutte le parti in cui compare e mi studio attentamente atteggiamenti, espressioni e parole.
Per fare un esempio. Per caratterizzare i miei ciccioli (Teppei e Hajime) mi sono studiata tutte le vignette in cui compaiono e ho tratto indicazioni anche da cose stupide. E allora l'uniforme perfettamente abbottonata di Teppei mi ha suggerito un carattere da bravo ragazzo, preciso, al contrario quella sbottonata di Hajime un carattere più anticonformista. Hajime che si lamenta dal caldo mi ha suggerito che possa essere un tipo caloroso, al contrario di Teppei che non dice nulla. Anche la posizione in campo ha influito sui caratteri e allora Hajime che corre lungo la fascia è un tipo che ama la libertà (il concetto di correre senza limiti) mentre Teppei che è il classico centravanti un tipo più concreto. Anche i loro segni zodiacali sono stati usati nella costruzione del carattere. Messi insieme tutti questi elementi ho poi lasciato all'istinto il compito di fonderli e creare il carattere del pg.
E voi? Come vi comportate? [SM=g27817]
Qual è il sistema che utilizzate? Io credo che questa discussione potrebbe anche aiutarci a capire perchè spesso vediamo i vari pg in modo diverso [SM=g27817]