00 17/05/2006 16:39

Scritto da: Solitaire11 17/05/2006 13.58
Nessun refuso.

No, guarda, declino volentieri il consiglio di leggere X-men [SM=g27835]



Peccato, proprio ora che sta iniziando il ciclo di Milligan...




Ho cominciato a leggerli da quando il gruppo era formato da Ciclope, Angelo, Jean dietro le quinte, la Bestia, l'Uomo Ghiaccio.



Le storie che citi sono della fine degli anni Sessanta, pubblicate negli anni Settanta in Italia dall'Editoriale Corno (se anche tu le hai lette vuol dire che sei come me Marvel Fan da vecchia data e avrai come minimo iniziato a leggere comics da quando avevi nove anni...oppure avrai saccheggiato le ristampe?)
Jean era presente nel team sin dal primo numero...
Malgrado io sia un fan di Jack Kirby e del suo stile 'retrò', quelle storie non rappresentano certo il massimo che lui e Lee avevano creato. Concetti già usati, dinamiche di gruppo già esplorate nei F.Q. (la lovestory scott-Jean su modello di quella Reed-Sue, l'uomo ghiaccio era il pischello del gruppo come la torcia umana, lui e la Bestia si facevano gli scherzi come Johnny scherzava con la Cosa...) l'unica cosa interessante era l'idea di base e qualche personaggio originale.
Se poi conti che le storie passarono ai disegni di Werner Roth, che era un imbrattatavole, e che la nuova genesi (Wolverine, Kurt, Colosso...) comparve solo all'inizio degli anni Ottanta...

Beh, è la prima volta in anni di militanza come 'Marvel-Zombie' che sento qualcuno preferire le vecchissime storie degli X-men originali di Lee e Kirby alle storie di Chris Claremont(entrate nel novero dei capolavori del fumetto americano), ma il mondo è bello perchè è vario^^



Uno dei motivi per cui ho smesso di seguirlo (non il solo motivo, ma sì, anche quello) è stato proprio l'incremento di importanza dato a Wolverine col passare degli anni [SM=g27825]


Questo non è esattamente vero... come saprai se come me hai letto undici anni di storie mutanti di Claremont, il personaggio di Logan è stato costruito pezzo per pezzo, tramite accenni su accenni, prima di arrivare a ciò che sappiamo ora di lui.
Inoltre, siccome Claremont strutturava il suo serial come una sorta di soap-opera, non mi pare di ricordare che un personaggio prevalesse sugli altri...è vero che Logan è stato sempre presente nel nuovo team a partire dal 1975, ma ha sempre diviso lo spazio con personaggi altrettanto cruciali, tra cui tempesta, kitty pryde, nightcrawler, ciclope... e soprattutto Xavier e Magneto.
Ci sono addirittura episodi in cui Wolvie nemmeno compare, il suo passato travagliato è solo una delle tante sottotrame della lunghissima saga degli x-men.



Non lo tollero, lui e tutte le sue insopportabili 10.000 personalità svariate che ha mostrato durante gli anni. In particolare il saggio samurai pieno di senso morale e il bifolco ignorante, ruvido e genuino.



Di personalità il buon Logan, a parte qualche episodio di manipolazione a opera di vari cattivoni, ne ha sempre avuta solo e soltanto una. Il suo unico problema è che, avendo un fattore di guarigione a livelli superumani, è nato alla fine dell'ottocento, ed ha attraversato gli anni cruciali della nostra storia recente.
Siccome il suo fattore agisce anche a livello mentale, gli provoca diverse amnesie, facendogli scordare gli avvenimenti per lui troppo traumatici, e questo ha sempre provocato conflitti interiori.
A questo si aggiunge il suo naturale furore omicida animale, che da secoli tenta di domare.
Da ciò deriva il suo interesse per le filosofie orientali.
se pensi che stava per sposarsi con una nobildonna nipponica di antica famiglia, capirai che il suo interesse per l'oriente non è certo marginale. Tra l'altro Logan per il fumetto americano ha rappresentato una svolta culturale, in quanto è stato tra i PRIMI supereroi USA a parlare con rispetto di un'altra cultura(gli yankees sono sempre stati molto inclini allo stereotipo).

Inoltre... ok, è un pò rozzo, ama vivere nei boschi e cacciare, possiede lo spirito del canadese avvezzo ai climi difficili, ma NON è un bifolco.
Anzi, se vuoi saperlo sembra anche che venga da una famiglia nobile, gli Howlett.

Una cosa però la devo dire su Spike: per quanto ne so in questo unico caso potresti avere ragione.
Infatti Joss Whedon, sceneggiatore e creatore dei personaggi di Buffy, è un'ammiratore viscerale degli X-men di Claremont.
Per dirne una, la saga di Willow cattiva è ispirata dichiaratamente a Fenice Nera, e inoltre in Italia stanno apparendo le storie che Whedon ha scritto per un fumetto degli X-men, 'Astonishing X-men' in cui sceneggia tra i vari personaggi anche la tua adorata Emma.

Quindi chissà, forse ha preso ispirazione anche per Spike, ma per esserne sicuro dovrei vedere Buffy con serietà, e proprio non ci riesco perchè mi fa venire il voltastomaco, senza offesa per i fan.
I dialoghi italiani sono orrendi e la Gellar mi ammazza il desiderio sessuale^^



Ma non ho intenzione di perdere tempo su Wolverine, che non ne vale proprio la pena. Non può piacere a tutti. A me non piace. Punto.



Ebbè, su questo non discuto, de gustibus non disputandum est.
SE sei sicura di conoscerlo bene...^^



Dei personaggi X-men amo (amavo) Magneto e Selene la Regina Nera, in particolare, se ti fa piacere saperlo. O anche Sebastian Shaw e Emma Frost.
Siamo un tantino agli antipodi [SM=g27828]


E invece no^^
Magneto è uno dei personaggi cardine degli X-men, è difficile essere fan di decenni di storie senza apprezzare un personaggio complesso come il signore del magnetismo, anche lui come Wolvie frutto di un lavoro di caratterizzazione durato episodi su episodi.
Sebastian Shaw è stato il cattivone della saga di fenice nera, difficile per me non amarlo^^
Emma poi adesso fa parte degli X-men, e adoro la caratterizzazione che le ha dato Grant Morrison, uno dei miei X-scrittori preferiti^^



Ma allora è proprio stupido! Perfetto. Ho altri due buoni motivi per disprezzarlo.