IMPORTANTE: firme troppo pesanti e problemi con la CPU

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
minty
00lunedì 21 agosto 2006 23:37
Ragazzi, mi spiace dovervelo dire, ma nelle ultime ore ho riscontrato che navigare sul forum mi dava grossi problemi al pc: in pratica, se stavo su Immaginifico, firefox si "ciucciava" tutta la CPU.
Con altri siti non accadeva. E peraltro neanche con il menù principale del forum e delle stanze: solo se stavo all'interno delle singole pagine di topic. E anche dopo che era finito il caricamento delle schermate.
Allora ho fatto un esperimento: ho settato FFZ perchè non mi mostrasse le firme degli utenti e... *puff*, firefox è passato dall'assorbire il 96% di CPU a poco più dell'1% (una volta completato il caricamento pagina).
Insomma, il problema è nelle firme. E dato che si presenta solo da poco, ho provato a pensare a cosa fosse cambiato nelle firme in questi giorni e... mi è venuto in mente.
Prima di lanciare accuse, comunque, ho chiesto lumi ad un amico 'smanettone' e lui ha confermato i miei sospetti: con ogni probabilità la colpa è degli animaletti animati che alcuni di voi hanno aggiunto nelle firme in questi giorni.

Mi spiego: gli animaletti vanno benissimo su un sito, o su un blog, ma possono creare problemi in un forum. Ognuno di loro è un programmino flash che gira in background anche quando il caricamento della pagina è terminato. Finchè su un sito ce n'è uno, non è un dramma, ma su una pagina di Immaginifico a volte se ne accumulano 6-7 o anche più (uno per ogni post di qualcuno che l'abbia messo in firma), e il risultato è che si "ciucciano" tutta la memoria del pc! [SM=x1110650]

Come detto, per adesso ho risolto settando FFZ perchè non mi mostri le firme degli utenti. Non è drammatico. Ma può essere scomodo per chi, invece, le firme preferisce vederle, ma senza che per questo l'OS collassi.
Per cui volevo chiedere se, per cortesia, gli interessati potessero rimuovere dalla firma questi "programmini" (dovrebbero esisterne le versioni apposta per i forum...).
E per il futuro, ricordare a tutti di non mettere in firma delle animazioni in flash o dei javascrtpt: è roba che lavora in background ed è deleteria per il consumo di CPU!

Grazie per l'attenzione. Scusate la rottura di scatole.

=Pe=
00martedì 22 agosto 2006 00:15
Povera cara Minty [SM=x1110666] [SM=g27838]
Se potessi toglierei il mio animaletto, ma non ne ho in firma [SM=x1110675]


Per il resto, comunque cerchiamo di non creare firme troppo pesanti o che deformino le pagine, altrimenti poi diventa problematica anche la lettura dei post ^^
Naco chan
00martedì 22 agosto 2006 09:49
Sì, esiste anche il codice per i forum, anche se non l'ho mai usato. ^^

Mi chiedo, anche la mia firma ti dà problemi? Altrimenti ne metto una alternativa. ^^
Naco chan
00martedì 22 agosto 2006 10:05
Pare che ce l'abbia fatta.. spero solo di ricordarmi ogni volta di spuntare la casellina! °_°
Melanto
00martedì 22 agosto 2006 11:46
Mintyna vedi se ora continua a darti problemi! [SM=x1110666]
Ho tolto il codice con l'animazione, ora è solo l'immy che rimanda all'url del sito dal quale l'ho preso. Non dovrebbe più appesantire! Sorry per l'inconveniente! [SM=g27838]
minty
00martedì 22 agosto 2006 12:45
Naco-chan, la firma che hai ora non mi dà problemi. Hello Kitty non mi sembra un'animazione in flash, quanto piuttosto una semplice gif animata... Spuntare la casellina? Per la firma alternativa dici? Cioè avevi messo anche tu un animaletto o altro? [SM=g27833] Scusa la domanda stupida, sai, ma non ricordo esattamente chi ne abbia/avesse uno o meno: ho notato solo che ce n'erano diversi sul forum... [SM=x1110681]

Melanto, ora che c'è la semplice immagine con il link, Charlie Banana pare non darmi più problemi! [SM=g27823]

Ragazze, vi ringrazio tantissimo per la vostra attenzione sollecita nell'aiutarmi a risolvere il problema! [SM=g27835] [SM=g27835] [SM=g27835]
ReaderNotViewer
00martedì 22 agosto 2006 12:52
Non avevo capito il nesso con le animazioni - del resto io, appartenendo a una generazione pre-internet, non blocco le immagini ma nemmeno le guardo - ma devo dire che avevo notato un cospicuo rallentamento anch'io.
Adesso va molto meglio: grazie a tutti!
Naco chan
00martedì 22 agosto 2006 15:28

Naco-chan, la firma che hai ora non mi dà problemi. Hello Kitty non mi sembra un'animazione in flash, quanto piuttosto una semplice gif animata... Spuntare la casellina? Per la firma alternativa dici? Cioè avevi messo anche tu un animaletto o altro? Scusa la domanda stupida, sai, ma non ricordo esattamente chi ne abbia/avesse uno o meno: ho notato solo che ce n'erano diversi sul forum...


No, no, mi sono espressa male: Intendevo dire che se Kitty dava problemi, potevo mettere una firma alternativa, senza immagini. Ma visto che non dà problemi, torno alla mia classica. ^^
Se però ti dà problemi, fammi sapere, così uso l'altra! ^_^

[Modificato da Naco chan 22/08/2006 15.32]

suinogiallo
00martedì 22 agosto 2006 16:16
Firme troppo pesanti non vanno mai bene, questo è assodato, ma firefox comunque di natura è ingordo di RAM ^__^ (adesso per esempio si sta ciucciando da solo quasi 80 mega con 7 schede aperte)
Comunque io non ho mai notato rallentamenti di sorta anche sul portatile o sul pc che uso in reparto che non sono delle schegge. Forse però non ho beccato topic con molte firme in flash.

Hasta Luego
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com