È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

ELF -EndLess Field

Fanworks su Holly e Benji/Capitan Tsubasa



Ristrutturazione!
Ed ecco che il vecchio forum diventa tutto per ELF, il nostro sito di fanfiction e fanarts su Capitan Tsubasa, in Italia conosciuto come Holly e Benji!


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

IV Contest di ELF - Alternative Tsubasa

Ultimo Aggiornamento: 31/10/2010 23:28
30/10/2010 14:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.138
Sgherri
Parli ancora?!
E finalmente ecco che l'attesa volge al termine!
Questo contest è stato un po' sofferto nel suo riuscire a partire e c'era sempre il terrore che non arrivassero sufficienti storie per avere almeno il podio. Invece abbiamo ricevuto quattro fanfiction una più bella dell'altra e siamo felicissime di questo *____*.
Vorremmo, quindi, ringraziare ognuna di voi per esser riuscite ad arrivare alla conclusione e per averci fatto divertire un mondo! A questo proposito, proprio in onore delle vostre storie, abbiamo deciso di istituire dei 'Premi Speciali' XD.
Se la cosa vi spaventa, avete tutte le buone ragioni per farlo! XD
No, non saremo mai normali e voi ci dovrete voler bene così come siamo! XDDDDD
Prima di rimandarvi ai giudizi (anche se scommetto quello che volete che siete già andate a sbirciare!), volevo ringraziare la nostra WebZia Izumi che, dopo questo contest, lascerà l'amministrazione di EndLess Field. (L) La ringrazio per aver accettato di giudicare, un'ultima volta, un contest insieme e per tutta la disponibilità offerta al sito fino a questo momento. :***** (XD la prossima volta ti voglio come partecipante!!!)
Non crediate, però, che ora che siamo rimaste in due saremo più buone *OHOHOH*
La WebZia Melanto e la WebMamma Maki continueranno a tenere acceso il caminetto accogliente di ELF per tutte le donnine (e omini *la speranza non muore XD*) che vorranno venire a farci visita. In fondo, ELF è casa vostra :* e i biscottini non mancano mai (così come la nutella, le pizzette, litri di birra e salatini. Sì, anche il tè per le più attempate *sghignazza malissimo*)!
MA ORA!
BANDO ALLE CIANCE!
*O* RISULTATIIIIIIIII!!!!!!!


PRIMA CLASSIFICATA con 9,50:

"HEY, HEY, I WANNA BE A ROCKSTAR!" - di Akuma

Giudizio di Melanto:
E' meravigliosa.
Questo è stato il primo commento che mi si è formulato in testa alla fine della lettura di questa storia. Semplice, pulito e senza fronzoli.
Ammetto che all'inizio ho avuto una sorta di difficoltà a riconoscere i personaggi in questo contesto, infatti ero sicura che non sarei riuscita a dare un voto troppo alto ed invece, piano piano, è come se tutto fosse divenuto perfetto. Ho riconosciuto i personaggi di CT, in questa fic, ma non velati dalla carta stamapata del manga, che in qualche modo te li fa ricondurre a personaggi fittizi, ma in quanto persone vere, reali: attori reali, rockstar reali... boyband reali XD.
Mi è sembrato come leggere la sceneggiatura di un film e di veder scorrere le immagini e le riprese in maniera frenetica e colorata, prima, e poi lentamente, sul finire del giorno.
L'ambientazione merita un applauso e la standing ovation per come è stata resa, ottima sotto tutti i punti di vista. Le luci abbaglianti del glamour e della patinata ricchezza del mondo delle star americane, così come appaiono al pubblico, per poi spegnersi e lasciar venire allo scoperto ciò che tutti gli altri ignorano e che non può leggersi su una rivista di gossip.
A questo proposito mi è piaciuto da morire lo scambio di battute tra Ryoma e Louis nel capitolo 8 e credo che sia proprio il confronto tra apparenza e realtà un po' il fulcro della storia; fulcro che, per altro, è stato reso in maniera magnifica.
Abbiamo un Ryoma come al solito folgorante e travolgente, ironico da ammazzarsi dal ridere (cosa che ho fatto XD) e con una gran faccia di culo, ma che è disposto a dare tutto sé stesso per quello che lui considera un fratello. E questo fratello, Ramon lo ha incarnato alla perfezione.
Ho adorato i ruoli che sono stati riservati a tutti i personaggi di CT comparsi sulla scena, li ho trovati perfetti e credo che non riuscirò mai più a togliermi dalla testa una certa BoyBand che ha scalzato addirittura i BSB XDDDD (oddio, che incubo!).
L'intero testo è frizzante, le battute sono perfettamente congeniate ed io non credo d'avere più parole per dire quanto abbia adorato questa fanfiction, davvero.
Avrebbe bisogno d'esser rivista per recuperare alcuni errori sparsi, qualche ripetizione e decidere se si vuole scrivere Darth Vader o Dart Fener (XD Darth Fener non è esatto, e comunque quel pezzo mi ha fatto morire, letteralmente!). Oggettivamente è poca roba, ma non passa del tutto inosservata.
La catastrofe è stata meravigliosamente apprezzata, soprattutto per il suo ruolo ai fini della storia, ma credo che ciò che mi sia piaciuto di più sia stato senza dubbio la corrispondenza tra Incipt e Fine; la Fine in particolare.
Akuma non delude, mai. Complimenti :***

PS: le fanwriter sono everywhere!!! XDD

VOTO: 9,50

*

Giudizio di Izumi:
Questa storia è geniale! I personaggi sono creati benissimo ed è impossibile non restare colpiti dall'ironia e dalla capacità espressiva del protagonista (che poi è quella dell'autrice). C'è una buona dose di scene esilaranti, e un posto d'onore tocca naturalmente al procione XD ma ci sono anche scene molto più delicate che sono trattate in maniera esemplare. Ho visto una grande capacità nel trattare il rapporto Ryoma Hino e Ramon Victorino: il finale in particolare lascia davvero senza fiato per il modo in cui Victorino chiede aiuto e Hino glielo concede in virtù di un'amicizia che quasi non ci si aspetterebbe da un soggetto come lui. Anche il tasto "droga" è trattato in maniera non scontata, non pesante, senza buonismo e l'ho trovato introdotto in maniera perfetta, sottile, intuibile ma non invadente.
Lo stesso vale per il tema "altruismo". Ci sono riflessioni senza buonismo e Hino è sincero e realistico quando pensa di che i temi "più grandi" colpiscano solo per poco e non siano nulla rispetto alle sofferenze di un amico.
Ho amato anche il rapporto tra Louis e Pierre, quando finalmente l'ust tra loro esplode sembra tanto un pezzo di puzzle che si mette al proprio posto e lo sclero posteriore di Louis è al tempo stesso esilarante (ce lo vedo, dopo una notte in bianco a dire "Mi sono fatto...") e tenero. Diciamolo, è il sogno di ogni fangirl.
Ovviamente è impossibile non nominare la sorella di Kojiro, e tutto quello che è derivato dal suo rapporto con Hino. E il procione, non dimentichiamo il procione. Mi è sembrato di vedere dell'autoironia nel cambiamento di opinione che ha di lei Hino, da quando la vede attraente come una geisha a quando addirittura fugge da lei accalappiando Trish che poi lo fa finire a lanciarsi sull'oceano. A proposito di quest'ultima, la corte delirante che gli fa Diaz è davvero qualcosa di epico.
Per finire, tutto l'universo alternativo è ben costruito e anche i vari personaggi si incastrano in maniera abbastanza naturale: Kojiro come rapper è perfetto, davvero, e Tsubasa e Taro versione Backstreet Boys sono così meravigliosi che quando ho letto l'accenno ai loro balletti sono scoppiata a ridere. Diciamo che in genere i personaggi non sono proprio "gli stessi", però calati nel nuovo contesto sono riconoscibilissimi e calzano i loro ruoli in maniera perfetta. Complimenti davvero, ho letto questa storia quasi d'un fiato (di notte, diciamo che è l'unico momento libero che ho ultimamente). Ti prende all'inizio e poi ti trascina dritto fino alla fine.

Ah, e anche se la cosa non influisce sul giudizio per quanto riguarda la storia: la fanart è magnifica XD

Voto: 9.50

-

------

SECONDA CLASSIFICATA con 8,63:

IL MONDO CHE VORREI" - di Akane

Giudizio di Melanto:
Sarò sincera: questa storia mi ha messo in grandissima difficoltà.
Mi è piaciuta molto, ma in essa vedevo e non i personaggi di CT. Era quasi come se entrassero e uscissero dalla storia, sostituiti da personaggi del tutto originali. Probabilmente, un fattore era dovuto alle età modificate - che potevano essere benissimamente lasciate le stesse, senza bisogno di rendere alcuni più vecchi di altri. Al massimo si cambiava solo quella di Genzo o quella di Jun, per il fatto che fossero fratelli della stessa madre. -, un altro ad una caratterizzazione che forse si piegava troppo alla trama e non viceversa. Ad esempio, questo Jun così... etereo quasi, delicato come una melodia di piano, mi ha fatto, per la maggior parte delle volte, pensare ad un original character. Troppo incantato, forse, troppo idealizzato, quasi sacro. E' vero che Jun è detto il Campione di Vetro, ma di vetro ha solo il cuore non l'animo, anzi.
Invece ho apprezzato sia Genzo che Karl. XD anche se Karl, effettivamente, non parla, ma è solo una figura che si muove per la scena. Loro due li ho rivisti molto bene, mentre Kojiro... forse è stato un po' troppo 'estremizzato' nei suoi noti atteggiamenti rudi e battaglieri.
Credo sia stato questo, il continuo vedere i volti di CT e volti completamente sconosciuti sovrapporsi e alternarsi tra loro a mettermi in difficoltà.
Questa storia, però, ha un'ottima ambientazione, che seppur poteva essere maggiormente approfondita (più nozioni sulla scuola, le sue attività e così via) è stata resa davvero al meglio: mi sembrava di girare per l'edificio con Kojiro, Takeshi, Ken e Hikaru a spettegolare. XD
Ho semplicemente adorato la fusione tra testo e musica; ogni canzone per il capitolo, ogni brano di musica classica era perfetto e amalgamato al testo stesso, come fossero una sola cosa. Infatti ho letto ogni capitolo con la giusta canzone di sottofondo ed è stato qualcosa di meraviglioso, davvero.
Però si sentiva come questa storia avesse ancora molto da dire, moltissimo. Alcuni passaggi, soprattutto nel finale, mi sono sembrati un po' affrettati per la necessità di concludere ed io sono mortalmente curiosa di sapere come si chiuderà il finale aperto che ci hai lasciato. Soprattutto, mi hanno incuriosito moltissimo le sottotrame, questo intrecciarsi della vita di tutti i membri della scuola: Ken-Takeshi e sapere se Ken supererà la sua paura di tornare a fare karate, come reagirà Karl ora che Genzo ha deciso di staccarsi da lui, ciò che è avvenuto tra Jun e Yayoi, la scelta stessa di Jun con Kojiro.
Insomma... XD il mio è un invito esplicito a scrivere un sequel (e spero che venga ascoltato! XD sono pessima!)!
Applauso allo stile, mi è davvero piaciuto. A parte alcuni errorini sparsi e qualche virgola nel posto sbagliato (e un "WakashimaTSu" che dovrebbe essere "WakashimaZu" XD), il testo è fluidissimo e reso ottimamente; inoltre, ci sono state delle uscite che mi hanno davvero ammazzata dal ridere (vedi quando Kojiro va da Jun con Genzo ubriaco; oddio per trattenermi XD mi stavo soffocando!).
In definitiva, per quanto io veda questa storia più come una original che come una fanfic, non posso assolutamente negare che mi sia piaciuta moltissimo e mi abbia tenuto col naso incollata allo schermo fino alla fine!
Complimenti ad Akane :***

PS: Voglio il seguito! Lo voglio, lo voglio, lo voglio! ;_; *frigna*

VOTO: 8,75

*

Giudizio di Izumi:
Vorrei premiare questa storia per il modo in cui i personaggi e i temi sono trattati. Mi è piaciuta la caratterizzazione di Kojiro, nonostante sia stato abbastanza estremizzato rispetto all'originale, la cui violenza e aggressività a prima vista possono sembrare fini a se stesse ma che poi, tutto sommato, riescono a convincere. Ho amato (ancora una volta, sì, okay XD) Genzo nel suo rapporto con Karl, mi sembrava di averlo davanti seduto coi gomiti sulle ginocchia, esausto e un po' disperato, è stata una scena che mi ha colpita molto. Mi è piaciuto che volesse andare avanti pur non sapendo come... nonostante la presentazione sbrigativa inziale, in cui si dice che fa sesso con maschi e femmine quasi fosse più un animale che un essere umano; alla fine è riuscito più complesso e meno stereotipato di quel che ci si aspettava. La stessa cosa vale anche per Kojiro, naturalmente, e una certa complessità di carattere si può riscontrare anche in Jun, che alla fine cambia idea e ci frega tutte XD
Il tentativo di Kojiro di esplorare la propria sessualità mi è sembrato un po' sbrigativo, ma tenero tutto sommato, tra l'ingenuo e l'uomo di mondo. Insieme a questo, mi è sembrata veloce la descrizione dei personaggi. Avrei preferito che venissero presentati a poco a poco, anziché essere descritti a bruciapelo alla loro prima comparsa, soprattutto se consideriamo che conosciamo già praticamente tutti, quindi la descrizione fisica in particolare, sciorinata nell'arco di poche righe, è risultata spesso superflua.
Nonostante l'avviso iniziale, molti elementi riguardanti la gestione dell'orfanotrofio invece mi hanno stonato. Su tutti, la presenza di diversi corsi di lotta. Non sono un'esperta, ma dubito che all'interno di un orfanotrofio si possano trovare tante varietà di sport; so che erano esigenze di trama, ma mi è sembrata una forzatura.
Diciamo che alla fine per me le pecche della storia sono poca cosa in relazione ai pregi che ci ho trovato, in particolare alla voglia di modellare i caratteri dei personaggi, che alla fine non risultano per niente piatti, nonostante l'ambientazione - l'orfanotrofio - sia una caverna piena di trappole che portano spesso a cadere nello stereotipo. Credo che tutto sia stato trattato con la cura necessaria per evitare gran parte di queste trappole.

Voto: 8.50

-

------

TERZA CLASSIFICATA con 8,25:

"LA (NON TANTO) LUNGA SOAP OPERA DELLA MISAKI LUV INC" - di Pucchyko_Girl

Giudizio di Melanto:
Questa storia ha la sua trovata geniale nell'ambientazione: insomma, a chi verrebbe mai in mente una fabbrica di PRESERVATIVI?! XD
Ma a Pucchyko, chi altri!
Ed è stata davvero brava nel riuscire a creare l'atmosfera che si può respirare in un'azienda, con i suoi vari reparti, lo spaccio e così via. Stessa cosa per i ruoli assegnati ai personaggi di CT che qui compaiono.
Misaki l'ho trovato perfetto ed IC nel suo ruolo di Presidente della baracca, soprattutto per la sua serafica perfidia (perché è perfido! E secondo me ci gode da matti! XD); Louis è una vittima sacrificale che troppo si presta a questo ruolo e poi abbiamo un degno El-Cid (o Elle-Sid), un frizzante Nitta e un sempre burbero Soda. Nota di merito per Ferreri che è davvero un'ottima spalla nei momenti in cui entra in azione.
La storia offre inoltre svariati momenti esilaranti e con delle scenette che strappano risatine malefiche per le vicende dei personaggi, in particolare il finale: credo che sia il picco della comicità di questa storia, e mi ha fatto ridere sonoramente.
In generale, mentre la leggevo, l'intera fanfiction mi ha trasmesso l'aria che si respira sfogliando un boy's love, con tutte le situazioni del caso: il nuovo arrivato, la tensione sessuale, giochi delle coppie, imbarazzamenti, mormorii e sussurri vari, fino ad arrivare alla 'grande scoperta' finale; vige proprio quell'atmosfera leggera e piacevole.
Purtroppo, a livello grammaticale/stilistico, ho trovato delle imperfezioni che mi hanno costretta ad abbassare un po' il voto di partenza che avrei voluto assegnare alla fanfiction. Fin da subito saltano all'occhio svariate ripetizioni di espressioni, parole e formule precise. Inoltre, dopo i puntini sospensivi è sempre stata messa la maiuscola, anche quando la sospensione non indicava la fine della frase e questo è un errore, anche perché distraeva dall'intero concetto del periodo stesso, portandolo ad assumere un'intonazione errata. Stessa cosa con l'utilizzo delle virgole, non proprio congeniale (ne ho trovata una anche tra soggetto e verbo), che mi ha costretto più volte a tornare indietro e rileggere l'intero periodo. Credo che questo sia dovuto al fatto che si è cercato di dire molto più del necessario, in determinate azioni o situazioni, e le troppe informazioni hanno portato ad un eccedere di incisi e virgole: alcune precisazioni sugli atteggiamenti, ad esempio, potevano essere omessi poiché sottintesi da ciò che stava succedendo oppure tendevano a spezzare troppo il discorso, rendendolo frammentario e meno fluido.
Questo non significa che la storia non sia valida, anzi, è veramente ottima: allegra, divertente e mooooolto sopra le righe, per non parlare del p0rn (al quale Chyko ci ha sempre abituate bene XDDD), quindi, complimentissimi all'autrice :***

PS: hai vinto un 'PS' bonus XD Ce l'avevano tutte, dovevo metterlo anche a te! Perdonalo, però, è un PS inutile ;_;

VOTO: 8,50

*

Giudizio di Izumi:
Questa storia mi lascia un po' interdetta. Lo stile è piacevole e nell'insieme lo è anche lettura, però mi sembra che si voglia mettere da una parte troppa carne al fuoco. Mi spiego. So che l'intento della storia è principalmente quello comico, però quando i personaggi che nel canon sono etero diventano TUTTI indistintamente omosessuali non posso fare a meno di pensare che il troppo storpi.
Ho trovato però ben costruita l'ambientazione, nonostante anche qui il calcare troppo la mano sul sesso mi dà l'idea di risata facile.
Inoltre mi sono sembrati un po' forzati alcuni passaggi, in cui i personaggi capiscono cosa passi per la testa dell'altro in una maniera che sulla carta magari è accettabile ma, riflettendoci, non sarebbe altrettanto realistica.
Ho anche visto un paio di errori di battitura, ma nulla che non si possa risolvere rileggendo con attenzione.
Tutto sommato, ad ogni modo, il mio voto è alto perché la storia è ben costruita, molto originale, i personaggi sono credibili e i momenti davvero comici non mancano.
Piccolo appunto: c'è una riga della betareader che è rimasta in mezzo alla storia :P

VOTO: 8,00

-

------

QUARTA CLASSIFICATA con 8,00:

"CAPTAIN TSUBASA QUIDDITCH YOUTH" - di Berlinene

Giudizio di Melanto:
Di questa fanfiction mi è piaciuto il modo pressoché perfetto di aver saputo fondere i mondi di HP e CT. La famosissima scuola di Hogwarts potrebbe essere senza alcuna difficoltà l'enorme campus della Nazionale.
Ho approvato tutte le scelte effettuate: le assegnazioni in squadra, quelle delle varie casate, gli intrecci che hai creato tra i pg, molti dei quali ricalcano perfettamente quello che avviene nel manga di Captain Tsubasa.
Prendiamo Kanda, per esempio. Credo sia stato il meglio gestito in tutta la storia. Perfettamente IC come serpeverde, nel suo ruolo di stalker di Patty e piantagrane.
Stesso discorso per la malattia di Julian che lo costringe a restare fuori dal campo e lo spostamento di Tom accanto ad Holly per formare la famosa Golden Combi. E Durmstrag e Beauxbatons sembrano fatti apposta per permettere di introdurre il mondo 'tedesco' di Benji e quello 'franco-italico' di Tom e Shingo. Ma stessa cosa possiamo dire anche per tutti gli altri personaggi di CT che compaiono in questa Fanfiction; tutti meravigliosamente In Character (Ted e Johnny e la loro aura d'argento, Maki battitore con i controcapperi, Mark tigrone e così via).
L'atmosfera Potteriana c'è tutta e si respira facilmente; anche se io di HP ho visto solo i film, non ho fatto alcuna fatica a calarmi nel contesto creato da JKR, con le sue caratteristiche, le creature magiche e gli incantesimi e addirittura i parallelismi perfetti (vedi Gemelli Weasley = Gemelli Derrick, gli Animagus con le caratteristiche animali dei giocatori, e così via).
Da questo punto di vista, soffermandosi su tutto il background, credo si sia fatto un lavoro veramente, veramente ottimo che non poteva essere reso meglio.
Purtroppo ci sono delle imprecisioni all'interno della storia che le fanno perdere qualcosina: ad esempio, all'inizio, dici che Ed è stato morso da un licantropo, però poi si rivela essere un vampiro. Forse dev'essere stato frutto della distrazione, così come per il termine Fluffa/Pluffa XD, non gli hai fatto trovare pace un secondo!
In certi punti, inoltre, mi è sembrato che gli eventi e la descrizione delle scene fossero troppo 'affrettate' come se si cercasse d'arrivare prima possibile alla conclusione. Infine, il flashback su Benji e il CappelloParlante messo in quel modo totalmente slegato dagli eventi che si stanno narrando, spezza il racconto in maniera troppo netta e fa perdere di tensione all'intera scena clou, diciamo, del combattimento che ho trovato, anche qui, forse troppo affrettata (visto che si sta narrando di un evento che dovrebbe essere importante, speravo venisse approfondito di più, così come certe relazioni tra i personaggi che si modificano ed evolvono, ma vengono più raccontate sommariamente).
Ciò non toglie che la storia abbia dei piccoli colpi di genio sparsi qua e là come il "Minimo Comune Magico" e il "Massimo Comun Divinante" che ho semplicemente ADORATO. Così come il finale che si stoppa sapientemente sull'inizio di partita.
Insomma, a questa storia avrei davvero voluto dare di più, ma l'avvicendarsi troppo affrettato degli eventi e punti di vista mi ha davvero lasciata un po' con l'amarognolo.
Ad ogni modo, Belinene si merita tuttissimi i miei complimenti :***

PS: nota a margine... XD si scrive CroKer o CroCKer; CroQUEr sa tanto di francese XD (un Croché lo è già di suo, salviamogli almeno il nome XD)

VOTO: 8,50

*

Giudizio di Izumi:
L'idea di partenza di questa storia è veramente carina, mi è piaciuto davvero molto come i personaggi di CT siano stati catapultati nel mondo di HP, ciascuno trovando il proprio posto in questo universo alternativo. I caratteri sono rispettati ed ognuno trova il modo e il luogo per incastrarsi caratterialmente e fisicamente con relativa naturalezza. In particolare ho apprezzato che siano state rispettate le regole del Quidditch e che quindi anche le ragazze abbiano trovato un posto attivo in squadra anziché restare dietro le quinte a fare semplicemente il tifo.
Ci sono anche delle differenze sparse qua e là, come la diffusa capacità di trasformarsi in animali (Animagus) e, soprattutto, di parlare il serpentese che in Harry Potter è qualcosa di piuttosto raro. Non guasta, ma a volte certi elementi sembrano forzatamente inseriti per esigenze di trama e c'è il rischio che stonino un po'.
Nonostante l'universo sia stato costruito in maniera molto attenta e precisa, la trama non mi convince altrettanto. Diciamo che a parte poche righe quasi "riassuntive" di trama vera e propria resta poco, ed è un peccato, perché c'era davvero del potenziale. In alcune scene si riassume brevemente il risultato delle partite e la scena più importante, al culmine dell'azione, è trattata in maniera troppo frettolosa perché si possa apprezzare a pieno.
Vorrei complimentarmi per la caratterizzazione di Genzo (ma va? XD), mi è piaciuto molto come è stato trattato, l'ho trovato abbastanza complesso, proprio come immagino l'originale. Forse nella scena in cui richiama la spada gli si poteva dare un ruolo diverso, perché si viene preparati per un'azione che poi in effetti non raggiunge il culmine, però mi rendo conto che sia una scelta personale dell'autrice.

VOTO: 7,50

-


E dopo tutto lo sproloquio: grazie, grazie ancora a tutte voi che avete partecipato a questo contest! :* E' stato un vero piacere leggere le vostre storie e voi siete state bravissime!!! *_*





--
firma
Collegamento a "Il Melangolo" livejournalCollegamento al profilo di FanworldCollegamento al profilo di EFPCollegamento al profilo di ELF
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:09. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com