È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

ELF -EndLess Field

Fanworks su Holly e Benji/Capitan Tsubasa



Ristrutturazione!
Ed ecco che il vecchio forum diventa tutto per ELF, il nostro sito di fanfiction e fanarts su Capitan Tsubasa, in Italia conosciuto come Holly e Benji!


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Secondo Concorso di Endless Field!!

Ultimo Aggiornamento: 09/03/2008 19:46
09/03/2008 00:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.138
Sgherri
Parli ancora?!
Prima di lasciare tutti voi alle recensioni, noi WebZie ci terremmo a ringraziare le tre partecipanti, dal più profondo del cuore.
Grazie per aver deciso di cimentarvi con questo contest che era, magari, un po' macchinoso e più complesso, ma che ci ha saputo dare delle storie davvero interessanti. Per questo e per aiutarci, con i vostri lavori, a rendere ELF sempre più grande: GRAZIE.

Ed ora, ecco la classifica finale (gli arrotondamenti vengono effettuati secondo le comuni regole matematiche):

1° - "An Erinn Faery Tale" di Melisanna. Voto: 8,76 (8,755 arrotondato per eccesso.)
2° - "Orfeo" di Eos. Voto: 8,63 (8,625 arrotondato per eccesso.)
3° - "Ornitorinchi" di Seya. Voto: 6

----------
Recensioni per "AN ERINN FAERY TALE" di Melisanna:

Izumi: Una storia davvero molto carina e ancor più originale. Le scene iniziali mi sono piaciute moltissimo, dal vagabondare di Hikaru all'incontro dei due giocatori con i rispettivi compagni di squadra. La mia preferita era comunque il phooka *_*.
Un po' meno mi è piaciuta la narrazione della partita, ma credo sia una questione di gusti. Una storia molto divertente, con pochi errori di distrazione, che comunque merita davvero e centra pienamente il bando.

ATTINENZA AL TEMA: 9 (7,75)
APPEZZAMENTO STORIA: 8+ (8,25)

VOTO FINALE: 8,625 -> 8,63 (arrotondato per eccesso)

Melantò:Un vero e proprio spasso.
Ho riso come una matta dall'inizio alla fine per le battute, il ritmo incalzante, Hyuga donna... la modella lesbica! XD
Una storia veramente originale e con una miriade di meravigliosi personaggi che, seppur solo accennati alcuni, sono risultati piacevolmente caratterizzati.
Adorabile Jo (così pucciosa *_*) e la fighissima Glaistig con i capelli azzurri.
C'è ancora qualche svista da sistemare, ma niente di trascendentale.
Kojiro e Hikaru sono stupendi. XD
Standing ovation per Kojiro donna che fa schiantare dalle risate, e Hikaru con la sua meravigliosa divisa! XD
Ad ogni modo, forse perché si è puntato troppo sull'aspetto mitologico, ho 'sentito' di meno la nazione scelta, non riuscendo a visualizzare il luogo in sé ed i suoi paesaggi. Ciò non toglie che c'è una conoscenza dei suoi miti davvero lodevole!

ATTINENZA AL TEMA: 8- (7,75)
APPEZZAMENTO STORIA: 10

VOTO FINALE: 8,875 -> 8,88 (arrotondato per eccesso)

PS: lascio la notina di un piccolo AU. Si può anche non dichiarare, dato che non è rilevante ai fini della storia stessa, ma è solo per essere un po' puntigliosi (e già mi è stato detto che sono una rompi!XD): Hikaru non gioca nel Manchester, ma nel Consodale Sapporo. ^^
------------------------

Recensioni per "ORFEO" di Eos:

Izumi: Ho sia parole positive che parole negative, per questa storia.
Inizio dalle seconde: ci sono tanti luoghi comuni, a partire dal personaggio che si annienta per la morte dell'amante, all'incontro con un'artista sfuggente, alla comune avventura con il personaggio che ha messo in scena la storia, all'allucinazione finale e così via. In alcuni momenti, avrei anche preferito che ci fossero meno parole; avrei apprezzato di più un gioco di detto-non detto.
Nonostante questo, ci sono quei lati positivi che ho apprezzato parecchio, e che hanno fatto passare in secondo piano la trama "già vista". Innanzitutto, il bando viene rispettato alla perfezione: c'è l'ambientazione, c'è la storia, c'è la civiltà greca, c'è anche quel tocco di amore, che venga dal personaggio o dall'autrice stessa, che rende la sua dose di fascino. Il personaggio principale è ben caratterizzato e, soprattutto nelle scene immediatamente prima del finale, fa emergere prepotentemente i suoi sentimenti e, devo dire, ho apprezzato molto la maniera in cui il tema del ricordo è stato trattato (ma io sono forse un po' troppo partecipe, al riguardo XD).
Anche le descrizioni fanno la loro figura.
C'è qualche errore di battitura e qualche piccola svista (in particolare, più di un ché erroneamente accentato), ma niente di colossale.
Per me merita un 9.

ATTINENZA AL TEMA: 9
APPREZZAMENTO STORIA: 9

VOTO FINALE: 9

Melantò: Una storia davvero molto carina, malinconica, ma con quel gradevolissimo finale pieno di speranza: il cammino di Levin verso la rinascita.
Ho sempre pensato che avesse una storia tristissima il capitano della Norvegia e che Takahashi ci provasse proprio un gusto sottile nel far soffrire così i suoi personaggi.
Ed ho apprezzato molto l'utilizzo della nazione scelta.
Dicotomia perfetta tra le ambientazioni (assolutamente suggestive e che lasciano visualizzare quelle immagini da cartolina) e la mitologia classica, che è simbolo della Grecia e che permea l'intera fanfiction. Quell'alone filosofico e quei miti sempre moderni, permettono una perfetta fusione tra l'antico e l'odierno.
Per quanto riguarda i personaggi, ovviamente ho apprezzato l'utilizzo di un character secondario ed ho trovato che fosse molto IC, come IC è anche la breve apparizione di Karen.
Ma ho amato Yorgos! XD perché adoro i gatti e so che li adori anche tu. E meraviglioso il personaggio di Eleftheria che ha subito fatto colpo su di me.
Però, a tutto questo, segue anche la nota negativa: la punteggiatura.
L'ho trovata piuttosto inesatta e zoppicante per la lettura; errori vari di battitura e quell'accento sul "che" di "fino a che" che non lo richiede. Son cose di cui ho tenuto conto nella mia valutazione finale.

ATTINENZA AL TEMA: 8,5
APPEZZAMENTO STORIA: 8

VOTO FINALE: 8+ (8,25)

---------------------

Recensioni per "ORNITORINCHI" di Seya:

Izumi:Ho temuto la Genzo/Sanae fino all'ultimo, lo ammetto xD
Scherzi a parte... forse questa storia è stata scritta un po' troppo di fretta, in quanto ci sono numerosi errori di concordanza, errori di punteggiatura e i tre puntini di sospensione necessitano di uno spazio prima o dopo la frase successiva.
L'aderenza al bando è molto, molto labile e temo ci siano troppe parole (nel senso di dialoghi) e poche descrizioni che diano il giusto peso all'atmosfera.
I personaggi sono caratterizzati poco, anche se ho apprezzato come è stata resa la parlantina di Sanae, e mi sembra che la loro conversazione sia "poco realistica", con un Genzo strano, anche se non OOC.

ATTINENZA AL TEMA: 6
APPEZZAMENTO STORIA: 5

VOTO FINALE: 5,50

Melantò: Allora.
Ammetto che, da come era cominciata la storia, mi aspettavo qualcosa di più.
Aveva un inizio interessante che mi aveva fatto venire una certa curiosità, poi però complice una punteggiatura piuttosto ballerina, il poco approfondimento e le scarse descrizioni, si è perso un po' di mordente.
Però sono rimasta piacevolmente stupita dal non essermi trovata davanti né una Gen/Sanae, né qualcosa di romantico o altro: ma una storia di amicizia.
Ovviamente, però, dovresti indicare la dicitura AU: in quanto Sanae e Tsubasa si sposano alla fine del World Youth Hen, come pubblicato sul manga.
Per quanto riguarda i personaggi, mi son sembrati abbastanza IC (ed anche questa trovo sia una nota di merito), per quanto potevano essere maggiormente approfonditi. Una Sanae davvero piacevole in questa veste molto dinamica che, per certi versi, mi ha fatto ricordare di quando la chiamavano Anego.
La nazione scelta non mi è sembrata proprio uno sfondo inerme, ma non aveva nemmeno quella partecipazione richiesta dal concorso. Però ne sono riuscita ad immaginare qualche scorcio, quindi, sul filo dell'extremis, sei riuscita a non andare fuori traccia! XD
Il mio unico consiglio è quella di rivederne qualche punto per approfondirlo (perché la trama di fondo è uno spunto interessante) e di farti aiutare da un beta-reader per quanto riguarda la punteggiatura.

ATTINENZA AL TEMA: 6,5
APPEZZAMENTO STORIA: 6,5

VOTO FINALE: 6,50

---------------------

E questo è tutto!^^
Speriamo di rimandarvi al più presto... con qualche nuovo contest! XDDD

Le WebZie: Izumi e Melantò.


[Modificato da Melanto 09/03/2008 00:38]
--
firma
Collegamento a "Il Melangolo" livejournalCollegamento al profilo di FanworldCollegamento al profilo di EFPCollegamento al profilo di ELF
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:43. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com