È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

ELF - EndLess Field: Fanworks su Holly e Benji/Capitan Tsubasa Fanworks su Holly e Benji/Capitan Tsubasa

Partecipazione di Immaginaria al Festival del Libro e della Scrittura

  • Messaggi
  • OFFLINE
    =Pe=
    Post: 3.715
    Esaurito, esci ogni tanto!
    00 22/10/2007 19:02
    Come accennato in una news, alcuni componenti dello staff saranno presenti al Festival del Libro e della Scrittura che si terrà a San Giuseppe Vesuviano. Per chi fosse della zona e fosse interessato ad andarci, qui di seguito il programma delle tre giornate.


    *


    Il Comune di San Giuseppe Vesuviano
    L’Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali della Regione Campania
    La Provincia di Napoli
    Con il Patrocinio della Direzione Scolastica Regionale


    LIFE2007 - Festival del Libro
    e della Scrittura

    di San Giuseppe Vesuviano
    Prima Edizione





    Località: San Giuseppe Vesuviano
    Location: Palazzetto dello Sport, Sala del Consiglio
    Data: 16, 17 e 18 Novembre 2007
    Progetto: Studioforma




    Direzione Artistica: Marzio Di Mezza



    www.life2007.it



    PROGRAMMA
















    Questa iniziativa è contro il “sistema” della camorra




    Venerdì 16 Novembre


    Ore 18.00 / Sala Consiliare
    Convegno di apertura:
    - Antonio Agostino Ambrosio, Sindaco di San Giuseppe Vesuviano
    - Dino Di Palma, Presidente Provincia di Napoli
    - Dario Scalabrini, Amministratore Ept provincia di Napoli
    - Alberto Bottino, Direttore Scolastico Regionale
    - Marco Di Lello, Assessore Regionale al Turismo



    Ore 19.00 / Palazzetto dello Sport
    Inaugurazione Festival
    Apertura stand case editrici



    Ore 19.30 / Palazzetto dello Sport
    - Incontro con Michelle Nouri, giornalista e autrice di “La ragazza di Baghdad” (Ed. Rizzoli). Intervistata da Maria Chiara Aulisio (Il Mattino)





    Sabato 17 Novembre

    Ore 10.00 / Palazzetto dello Sport
    Apertura stand case editrici
    Visita scolaresche



    Ore 10.30 / Palazzetto dello Sport: Spazio Ragazzi/Laboratorio
    - Le nuove scritture: Il Fumetto
    - Incontro con: Alda Teodorani e Mara Autilio (Docente Scuola Internazionale di Comics, Roma).
    - Saluto di Maria Falbo, Assessore Azioni positive per i giovani, Provincia di Napoli



    Ore 11.30 / Sala Consiliare: Spazio Politica/Territorio
    - Civiltà Vesuviana: Storia, cultura, tradizioni
    - Incontro con prof. Franco D’Avino, prof. Nino Cimmino, prof. Ciro Torrà, prof. Luigi Iroso, prof. Biagio Cimini, prof. Virginio Ferrara, prof. Sabatino D’Agostino, prof. Filippo Filosa, prof. Benedetto De Vivo, Prof. Giuseppe Rolandi .
    Con la proiezione di un documentario inedito realizzato dalla ABC.
    Modera: Giuseppe Picciano (Il Sole24Ore Sud)




    Ore 16.30 / Palazzetto dello Sport: Spazio Sociale
    - Le Guerre, l’informazione, la comunicazione
    - Incontro con Marco Ventura, Giornalista (La Stampa, Il Giornale), scrittore, autore di testi sui conflitti nei Balcani; Vittorio dell’Uva, Inviato speciale de Il Mattino e autore di “Stanza 1304” (Graus Editore)
    Intervistano: Ottavio Lucarelli, Presidente Ordine dei Giornalisti della Campania e Antonello Perillo, giornalista Rai e Vicepresidente Associazione Giornalisti Politici della Campania




    Ore 21.30 / Palazzetto dello Sport: Spazio Noir
    - Chill’ ‘o fatto è noir noir
    - Incontro con Felice Saulino, giornalista e autore di “Exit pool” (Ed. Marlin). Intervistato da Armando Petretta (Ansa), Pierpaolo Petino (Videocomunicazioni), Carlo Porcaro (Napolipiù).





    Domenica 18 Novembre

    Ore 10.30 / Palazzetto dello Sport
    Apertura stand case editrici



    Ore 11 / Palazzetto dello Sport: Spazio Ragazzi/Laboratorio
    - Le nuove scritture: Fan Fiction. Incontro con gli amministratori dei siti EFP e Immaginaria.



    Ore 16 / Palazzetto dello Sport
    - Dal manoscritto allo scaffale: come si crea un libro di successo
    - Incontro con Mario Guida, Editore; Sante Avagliano, Editore; Geppina Landolfo, Editor; Tjuna Notarbartolo, Direttrice Premio Elsa Morante. Intervistate da Rossella Altamura (Canale 8) e Valeria Scotti (Telegiornaliste).



    Ore 17 /Palazzetto dello Sport: Spazio Sociale
    - I diritti negati e le donne: Life2007 per la Birmania
    - Incontro con Cecilia Brighi, Dipartimento Politiche Internazionali Cisl, Responsabile Asia e autrice di “Il pavone e i generali” (Ed. Baldini Castoldi).
    - Interventi: Pierangiola Cattaneo, Giusy Pascarella, progetto “La risorsa Femminile” (Ministero del Lavoro e Politiche sociali, 2003); Sabrina Castaldo, vicepresidente Consulta Regionale Femminile della Campania; Angela Cortese, Assessore alle Pari Opportunità della Provincia di Napoli. Modera Anna Teresa Damiano (Rai)



    Ore 18.30 / Sala Consiliare: Spazio Politica/Cronaca/Scritture
    - Il mestiere di raccontare i fatti: I cronisti campani incontrano Lirio Abbate.
    - Con: Renato Rocco (Presidente Unione Cronisti Campania), Ciro Pellegrino (EPolis), Carmine Spadafora (Il Giornale), Gerardo Ausiello (Roma), Simone Di Meo (Il Tempo), Boris Mantova (Canale 8), Salvatore Falco (Ansa), Barbara Ciarcia (Il Mattino), Giuseppe Porzio (Napolipiù), Raffaele De Lucia (Videocomunicazioni). Coordina: Marcello Curzio (Docente Scuola di Giornalismo, Suor Orsola Benincasa)






    (Continua Domenica 18 Novembre)



    Ore 20 /Palazzetto dello Sport: Spazio Comico/Moda/Costume
    - Incontro con Angelo Di Gennaro, autore di “Viaggiando nei sentimenti” (Ed. Graus)



    Ore 21/ Palazzetto dello Sport: Spazio Narrativa/Noir
    - Chill’ ‘o fatto è noir noir
    - Incontro con Pietro Treccagnoli, autore di “Non lo chiamano veleno” (Ed. Avagliano); Angelo Cirasa, autore de “I cattivi” (Ed. Pironti); Antonio Menna, autore di “Cocaina e cioccolato” (Ed. Cicorivolta). Intervistati da: Luigi Roano (Il Mattino), Paolo Cuozzo (Corriere del Mezzogiorno), Veronica Bencivenga (Canale 21), Mario Pepe (Roma)









    Gli ospiti:


    Michelle Nouri
    Giornalista e scrittrice
    (Praga, Repubblica Ceca, 1973)
    Figlia di un irachèno musulmano e di una cattolica della Repubblica Ceca. Dopo aver lasciato Baghdad nell'88 si è trasferita con le sue due sorelle e la madre in Cecoslovacchia lasciando il padre a Baghdad dove vive tutt'ora. Nei lunghi anni trascorsi a Baghdad, Michelle ha vissuto sotto il regime del rais e la guerra con l'Iran.
    Dopo il suo arrivo in Italia si è dedicata alla diffusione del dialogo interculturale fra le due religioni, quella islamica e quella cattolica oltre ad occuparsi di costumi, società e culture dei vari paesi del mondo con lo scopo di farle conoscere e farne accettare la convivenza.
    Collabora con televisioni nazionali italiane.
    I primi passi importanti sono iniziati nel 2004 in Rai ad "Unomattina" ed è poi arrivata a RaiSat nel 2006 con "Cinema Express" notiziario di cinema, che si occupa di festival, eventi, rassegne, libri e dvd. Attualmente scrive sul settimanale di approfondimenti "Tempi", l'allegato de Il Giornale. Si occupa principalmente di intervistare personaggi illustri non solo del mondo arabo: intellettuali, scrittori, teologi, politici ecc., oltre ad occuparsi di temi di stretta attualità.
    Nel 2007 ha pubblicato per Rizzoli il romanzo "La ragazza di Baghdad".
    Agli inizi di Agosto si rende protagonista di un piccolo “caso” mediatico.
    Ha chiesto e ottenuto un'intervista a Silvio Berlusconi, il quale le ha dedicato quasi un'intera giornata, l'ha ospitata sull'elicottero, in giro per l'Italia. All'ora di pranzo la sosta all'isola d'Elba. Con il leader di Forza Italia su di giri, (ampio servizio su Oggi) Per qualche giorno è rimasto un mistero su chi fosse la donna in compagnia del Cavaliere. “La misteriosa donna — scrive il settimanale — si è tenuta in disparte, è uscita dal ristorante da una porta secondaria e ha atteso sull'elicottero il ritorno di Berlusconi che nel frattempo si era fermato a parlare con una piccola folla di sostenitori e curiosi”.



    Marco Ventura
    Giornalista e scrittore
    Ha seguito come inviato speciale del Giornale i più importanti fatti di cronaca italiana e internazionale, collaborando anche con Mediaset, Epoca e Radio Radicale. Inviato di guerra nel Golfo e nella ex Jugoslavia, ha viaggiato a lungo come giornalista e fotografo anche in America, Africa, Medio e Vicino Oriente, India ed Europa dell’Est. Tra le sue pubblicazioni: Jugoslavia, il nuovo Medioevo (con Gigi Riva, Mursia, 1992), La guerra dei dieci anni (il Saggiatore, 2001) e Così nasce un papà (Bompiani, 2005). E’ stato responsabile dei rapporti con la stampa straniera del Governo Berlusconi; è stato portavoce del Presidente della Camera, Casini.



    Vittorio Dell’Uva
    Giornalista de “Il Mattino”, unico inviato speciale napoletano a Bassora durante la guerra in Iraq. E proprio l’Iraq sconvolto dalla guerra che l’inviato del Mattino Vittorio Dell’Uva racconta nel suo libro “Stanza 1304 - La finestra sulla guerra”. E’ stato per molti giorni prigioniero degli iracheni in una camera dell'hotel Palestine di Baghdad.



    Felice Saulino
    Giornalista e scrittore.
    Per dodici anni stato giornalista economico a "Repubblica" e per sette inviato del settimanale "Il Mondo". Cronista parlamentare del "Corriere della sera", dal 1996 al 2003, ha seguito le campagne elettorali di numerosi leader politici.




    Cecilia Brighi
    Da ventinove anni impegnata nell’attività sindacale, attualmente è responsabile per la CISL dei rapporti con le istituzioni internazionali e con i Paesi asiatici, nonché componente del Consiglio di Amministrazione dell’OIL (Organizzazione Internazionale del Lavoro). Ha contribuito all’approvazione di sanzioni contro la giunta birmana e sostiene attivamente il movimento democratico e il sindacato clandestino birmano. Si batte inoltre per l’affermazione dei diritti e della dignità del lavoro in Corea, Pakistan, Nepal, Cina, Afghanistan, Vietnam. Ha scritto numerosi articoli su riviste internazionali e italiane.



    Lirio Abbate
    Giornalista
    Ha iniziato al Giornale di Sicilia, oggi è redattore dell'ANSA a Palermo e corrispondente de La Stampa, occupandosi di cronaca giudiziaria e attualità. Attento osservatore della mafia nelle Madonie sin da giovane, è stato l'unico giornalista presente sul luogo al momento della cattura del capomafia Bernardo Provenzano e il primo a redigere la notizia della cattura con tutti i particolari del blitz raccontati in diretta.
    Ha seguito in Sicilia le inchieste e i processi più importanti sulla criminalità organizzata e sul traffico di esseri umani in particolare sugli sbarchi degli extracomunitari nelle coste siciliane.
    Su questi temi ha realizzato molti reportage per il quale è stato premiato come Cronista dell'anno 2003. Ha ricevuto il premio Ischia 2006 e il premio Roberto Ghinetti a San Miniato. E' co-autore, con Peter Gomez, del libro "I complici".
    Dal maggio 2007 è sotto scorta perché oggetto di intimidazioni di stampo mafioso ed in seguito a ciò è stato trasferito per tre mesi alla redazione romana dell'Ansa.
    Da poco rientrato a Palermo, la sera dell'1 settembre 2007, due sconosciuti hanno cercato di mettere sotto la sua automobile, posteggiata nei pressi dell'abitazione del quartiere popolare della Kalsa, un ordigno incendiario rudimentale ma perfettamente funzionante.



    Pietro Treccagnoli
    Giornalista e scrittore.
    Vive a Napoli. Lavora a “Il Mattino”, dove si occupa delle pagine culturali anche se la sua formazione professionale nasce da cronista.. E’ componente della giuria nazionale di Subway 2007 Manifestazione culturale e sociale ideata e promossa dalla Associazione No Profit Laboratorio E-20 di Milano. Ha collaborato alla redazione della Nuova Enciclopedia Illustrata della Canzone Napoletana in 6 volumi, a cura di Pietro Gargano.
    Treccagnoli è un uomo culturalmente sensibile. Nella sua scrittura c’è tutta l’ironia che gli appartiene. Ma anche dolore.



    Angelo Cirasa
    Giornalista, 38 anni, è stato impegnato professionalmente in numerose tivù private napoletane, oltre che come collaboratore a Radiorai e redattore de "Il Tempo" a Napoli. Attualmente è Portavoce del Presidente della Provincia di Napoli. E’ al suo secondo lavoro letterario essendo autore già di un saggio, “Dopo Auschwitz, la speranza”, in cui ha raccontato le sue due visite al campo di concentramento.



    Antonio Menna
    Giornalista, collabora con Il Mattino da 17 anni. E’ stato assessore comunale a Marano di Napoli nella Giunta Bertini. Nel 1993 è tra i fondatori di Rifondazione comunista a Marano, nel 1996 viene eletto per la prima volta in Consiglio comunale. Ha firmato un contratto anche per un secondo romanzo, che sta ancora scrivendo e che uscirà a marzo 2008. Avrà come titolo "Baciami molto" e sarà un giallo politico-sentimentale.


    Angelo Di Gennaro
    Cabarettista, attore e scrittore. Una carriera di vent’anni e tanti successi. Alternando tour teatrali ad apparizioni televisive. Al cinema, Di Gennaro, è approdato con “Aitanic” al quale seguono i lungometraggi: “Amore Con La s Maiuscola” (2002), “Ladri Di Barzellette” (2004), “ “Lista civica di provocazione, San Gennaro votaci tu” (2005). Nel 2005 ha pubblicato la raccolta di poesie “Accendi la mente e fai volare il cuore!” (Graus Editore).


    Alda Teodorani
    Alda Teodorani è nata a Massalombarda in provincia di Ravenna e vive e lavora a Roma, dove sono ambientate molte delle sue storie. Si è occupata di , cinema, sceneggiature, traduzioni ed anche fumetti. Famosa, soprattutto, per la sua attività di scrittrice di racconti e romanzi horror. E’ docente di Scrittura presso la Scuola Internazionale Comics di Roma


    Mara Autilio
    Ha frequentato il corso di fumetto e il corso di scrittura della Scuola Comics e ha illustrato Sacramenti, il nuovo romanzo di Teodorani che uscirà per Mondadori a primavera.



    Geppina Landolfo
    Giornalista, scrittrice, editor. Scrive per le pagine di Cultura del quotidiano Roma ed è Direttore Editoriale di Graus Editore.



    Tjuna Notarbartolo
    Giornalista pubblicista e critico letterario, dirige il premio letterario “Elsa Morante”. Membro del Comitato radiotelevisivo della Regione Campania, collabora alle pagine culturali di diversi quotidiani nazionali, nonché ai canali televisivi di Rai Sat.













    I Giornalisti:


    Maria Chiara Aulisio (Il Mattino)
    Ottavio Lucarelli, giornalista di Repubblica e Presidente Ordine dei Giornalisti della Campania
    Antonello Perillo, giornalista Rai
    Armando Petretta (Ansa)
    Pierpaolo Petino (Videocomunicazioni)
    Carlo Porcaro (Napolipiù)
    Anna Teresa Damiano (Rai)
    Renato Rocco (Presidente Unione Cronisti Campania)
    Carmine Spadafora (Il Giornale)
    Ciro Pellegrino (EPolis)
    Gerardo Ausiello (Roma)
    Simone Di Meo (Il Tempo)
    Boris Mantova (Canale 8)
    Salvatore Falco (Ansa)
    Barbara Ciarcia (Il Mattino)
    Giuseppe Porzio (Napolipiù)
    Raffaele De Lucia (Videocomunicazioni)
    Marcello Curzio (Docente Scuola di Giornalismo, Suor Orsola Benincasa)
    Luigi Roano (Il Mattino)
    Paolo Cuozzo (Corriere del Mezzogiorno)
    Mario Pepe (Roma)
    Rossella Altamura (Canale 8)
    Giuseppe Picciano (Il Sole24Ore Sud)
    Valeria Scotti (Telegiornaliste)



    Le Case Editrici:

    Avagliano
    Baldini Castoldi
    Cicorivolta
    Graus
    Guida
    Liguori
    Marlin
    Pironti
    Portaparole
    Rizzoli




    [Modificato da =Pe= 05/11/2007 19:33]
  • OFFLINE
    Melanto
    Post: 1.138
    Sgherri
    Parli ancora?!
    00 25/10/2007 22:51
    Il primo, vero passo per la conquista del mondo. [SM=x1110676]
    Saremo The Mistress of the Universe. [SM=x1110676]

    [SM=x1110675]

    --
    firma
    Collegamento a "Il Melangolo" livejournalCollegamento al profilo di FanworldCollegamento al profilo di EFPCollegamento al profilo di ELF
  • OFFLINE
    =Pe=
    Post: 3.715
    Esaurito, esci ogni tanto!
    00 05/11/2007 19:36
    Per chi fosse interessato, ho modificato il programma con quello più aggiornato che mi è stato spedito ieri.
  • OFFLINE
    Makichan
    Post: 1.967
    Imperatrix
    Logorroico...
    00 06/11/2007 12:47
    Parentesi!
    La domenica saremo presenti Pé, Melantò ed io, con Rowina per EFP ^_^
    Possibile una futura collaborazione per parlare dell'evento su una e-zine ^_^
    --
    --
    Under construction.
    Firma in ristrutturazione dopo soli 4 anni!

    "Cosa mi dici di te?"
    "Beh..." Logan si guardò intorno: l'acqua che inondava il pavimento, le candele, il cavo metallico annodato alla testata del letto, le carte, le bottiglie di birra, lattine di zuppa vuote, le briciole di crackers in mezzo al letto, e Victor che provava con ben poco successo a non ridere. "Sto bene", disse onestamente.



    "Se il tuo odio scorre profondo, fa' che diventi la tua anima, il tuo respiro, il sangue nelle vene, il nucleo di ogni tua cellula. Quando ti avrà riempito completamente prendilo e modellalo, plasmalo, fallo diventare la tua arma e scaglialo contro il tuo nemico. Che possa morire distrutto da ciò che egli stesso ha creato." (Mark Volk)
  • OFFLINE
    AnneLiz
    Post: 1
    Niubbo
    00 16/11/2007 13:18
    *Scusate l'irruzione*

    No, non posso crederci!
    Una tale manifestazione non solo nella mia zona, ma addirittura a San Giuseppe - me lo sarei aspettato più a Salerno o Napoli centro!
    La considero una grande iniziativa, quindi credo che andrò sicuramente e consiglio a tutti i "locali" di partecipare se possono!
    Grazie per l'info!