00 17/08/2006 22:26
Di fim horror ne ho visti a tonnellate ( è il mio genere, non solo cinematografico, preferito e sono un cultore) .

Evitando noiose elencazioni e distinguo sui vari tipi di horror e di fascino psicologico che hanno esercitato su di me, sintetizzo fornendo la fredda elencazione degli unici tre film 'de paura' che sono riusciti a farmi venire davvero i brividi, tanto da non poter nemmeno restare accucciato sotto le coperte ripensandoci.


Shining di Kubrick
Psycho di Hitchcock (l'ho visto e rivisto decine di volte, ma quando arrivano alla scena della scoperta del cadavere di mamma Bates salto SEMPRE dalla poltrona, sebbene conosca a memoria quella scena)
The Others di Amenabar.

Questi tre sono riusciti ad abbattere ogni mia logica difesa, probabilmente perchè basati su 'ingredienti', o perché mostrano scene o simboli che al di là del mero valore del film in sé fanno scattare nel mio cervello meccanismi predisposti per la paura.

Credo che sia un po' per tutti così... è logico che chi prova il terrore psicologico per i clown avrà profonde difficoltà a digerire un film tv come 'It' ... sebbene in sè e per sè come opera sia una fetecchia.
Ecco perché comunque un horror va valutato in base a criteri e tipologie più ampie, al di là del semplice 'è riuscito a spaventarmi' o no...
L'horror non è un genere che nasce per 'spaventare' come credono alcuni... il cinema per sua definizione è finzione ben costruita, e accettato questo postulato NIENTE dovrebbe far paura...
Ecco perché un buon film horror è un film che destabilizza, crea scompiglio nel modo 'sociale' e 'personale' di vedere le cose, non semplice gratificazione emozionale.
--

" Ah aha-ahhah/ La vita come rivoluzione è /La vita sempre in evoluzione ma, /Adesso voglio un cambiamento/ Adesso-tutti adesso è il momento di/cambiare per il gusto di fare /qualche cosa che mi possa stupire/ non ho voglia di seguire un modello/ è meglio non avere un modello/ sai che bello non avere un modello ora/
Vorrei cambiare capelli/Vorrei che fossero biondi/ brillanti piume di struzzo-jeans a zampa anni Settanta..WOOOHH!"
(Tributo agli ingiustamente sconosciuti Tide, geni della musica moderna^^)