00 27/05/2006 13:58
Sono pochi i protagonisto che mi piacciono. Solitamente sono buoni e stupidi. E irritanti.

E' incredibile come, nei manga soprattutto, i protagonisti debbano quasi sempre essere stupidi. E' un dato di fatto. Sembra che l'autore veda nell'esere buono una clausola per cui deve essere così pirla daq essere fregato da ogni malvagio appena un po' serio. Perchè il protagonista deve essere per forza stupido e/o ingenuo? Poi la sua ingenuità ovviamente è anche la sua forza: il protagonista ha un cuore enorme, e poco cervello. Forse erchè il cervello gli impedirebbe di essere buono? Mai sentito parlare di personaggi a tutto tondo? Sanzo è un protagonista ma è una persona seria.

Miaka di Fushigi Yugi secondo me è l'apice del protagonista imbecille. Nessuno è venuto bene come lei. Oltre ad essere la tipica protagonista completamente scema e mangiona (ma perchè devono sempre essere mangioni? Per le gag? I giapponesi si divertono con poco), ha ovviamente un cuore purissimo che la porta a fare un sacco di cose nobilissime (come se uno intelligente non potesse farle), rischia la vita per colui che ama (che è un personaggio ancora più banale di lei, si sono proprio trovati) e per i suoi amici, ed è così odiosamente ingenua da far venir voglia di gridare "svegliati imbecille! Se ne sono accorti tutti tranne te!". Ma la sua forza è l'amore, Cielo, scocca! A che le serve l'intelligenza?

Lo stesso si può dire di Goku di Dragon Ball e di Usagi di Sailor Moon.

Una nota a parte se la merita il Goku di Saiyuki, che non è proprio un protagonista ma quasi: se fossi stata in Sanzo lo avrei ammazzato da eoni: ma come si fa ad andare in giro con uno che non fa altro che rompere i maroni? Ma Goku è ingenuo, è buono! Per questo deve essere scemo e mangione, no? Che rabbia... Uccidete la scimmia rompiballe, fatela tacere!

Kagome. Mio Dio, figliola, svegliati! Anche lei è scema, anche lei è tonta, anche lei è ingenua, rispetta i sentimenti di Inu per kikyo, non solo, la salva dalla morte! Imbecille che non sei altro, è già morta, è un cadavere ambulante, puoi lasciarla morire in pace? No, sei buona, oh povera Kikyo, devo salvarla! Cretina (detto alla de Marinis). Kikyo al contrario è un bellissimo personaggio. Infatti la odiano tutti.




--
___________________

Doubting, Dreaming Dreams No Mortal Ever Dared To Dream Before
The Raven, E.A.Poe

For I have always been a seeker, a dreamer, and a ponderer on seeking and dreaming; and who can say that such a nature does not open latent eyes sensitive to unsuspected worlds and orders of being?
H.P. Lovecraft



Archivio Personale

Photobucket



"And ye shall know the truth and the truth shall make you mad."

-Aldous Huxley



i'm in ravenclaw!

be sorted @ nimbo.net