00 18/05/2006 02:12
Mmh... grazie per la risposta... qui entriamo in un territorio che conosco pochissimo, la scienza, e la cosa mi piace.

Io sono più orientato agli studi di tipo 'antropologico' e so che da sempre nelle leggende, a loro volta originate dalla ripetizione di particolari riti.

E' ovvio che c'è tutto un filone che ricollega l'idea dell''uomo-animale' alle tradizioni dei clan guerrieri vestiti di pelle di lupo ecc.

Ora, magari quest'idea è sbagliata a livello scientifico, dato che come tu osservi l'uomo E' un animale.
Ma le antiche tribù di cacciatori riunite in gruppo non tentavano forse di mimare con danze le movenze di grandi predatori carnivori per catturare la selvaggina?

Io ho sempre pensato -e magari tu me lo potrai confermare o smentire- che ogni organismo vivente possiede caratteristiche che lo fanno essere il re del suo habitat.
Ad esempio, se vivo in un ambiente ostile in cui i predatori carnivori catturano più cibo, invidierò le caratteristiche del predatore e cercherò di mimarlo, per tramutarmi anch'io in una macchina per uccidere.
La tigre è il perfetto killer, la struttura umana è nata per uccidere? A me sembra perfetta per nuotare, arrampicarsi, raccogliere cibo, ma per il resto no.

Da questo deriva l'idea che un lupo, o un insetto, possano diventare i 'protettori' di una data tribù.
Aggiornando questo concetto nella narrativa(che è l'erede delle favole, e quindi del nostro bisogno di sentirci 'preparati' alle incertezze di vita tramite la finzione del racconto), tu crei una sorta di 'escamotage scientifico' che dia a un uomo particolari caratteristiche animali... non perchè si reputino gli animali una cosa e l'uomo un'altra...

...ma perchè ad esempio l'uomo non è fatto per volare, ed ecco l'idea di Angelo, che oltre ad avere ali ha anche ogni caratteristica simile a quella degli uccelli, compreso quel tipo di vista.
Oppure l'uomo ragno, che è una sorta di uomo 'mutato' che può scalare pareti e produrre tela.
E infine, Wolverine, che ha sensi animali e tutto il resto perchè il suo gene mutante gli ha trasmesso la facoltà di essere una sorta di 'predatore' di esseri umani.

Noi per lui siamo come pecore, per cui dovrà avere le abilità giuste per cacciarci...da qui i sensi sviluppati e tutto il resto, non perchè il lupo abbia sensi superiori all'uomo ma perchè rovesciando la prospettiva ciò che il narratore cerca di creare è l'idea di un lupo di uomini.

Ricorda comunque che, nella finzione del fumetto, il mutante ha due nature, ovvero una conformazione biologica che lo fa essere accettabile come uomo e in più versatile in situazioni non usuali per la nostra specie.
E' una nuova razza, la nostra successiva evoluzione, non valgono certo i nostri criteri biologico-scientifici^^

[Modificato da FiocoTram 18/05/2006 2.18]

--

" Ah aha-ahhah/ La vita come rivoluzione è /La vita sempre in evoluzione ma, /Adesso voglio un cambiamento/ Adesso-tutti adesso è il momento di/cambiare per il gusto di fare /qualche cosa che mi possa stupire/ non ho voglia di seguire un modello/ è meglio non avere un modello/ sai che bello non avere un modello ora/
Vorrei cambiare capelli/Vorrei che fossero biondi/ brillanti piume di struzzo-jeans a zampa anni Settanta..WOOOHH!"
(Tributo agli ingiustamente sconosciuti Tide, geni della musica moderna^^)