Protagonista: amore o odio?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Melanto
00venerdì 26 maggio 2006 20:14
Non so, spero vivamente di non essere l'unica che puntualmente DETESTA il protagonista di qualsiasi anime/manga che vede/legge! [SM=x1110665]
(cosa che non accade per quelli italiani della Bonelli [SM=x1110679] )
E' più forte di me, vedo i protagonisti come un concentrato di Mary Sueismo/Gary Stuismo. [SM=x1110654] Oppure li trovo talmente deficienti, che mi domandano come diavolo facciano ad essere i protagonisti! [SM=x1110646]
Elenchino:

-Detesto Seiya di Saint Seiya, perché rasenta l'idiozia e poi d'un tratto ritrova il cervello con citazioni dantesche! [SM=x1110661]

-Detesto Claus di Last Exile, perché mi irrita!

-Detesto Tsubasa di Captain Tsubasa, perché tra un po' il 'migliore amico' se lo porta anche a letto con la moglie! [SM=g27825]

-Detesto Hikaru/Umi di Magic Knight Rayearth perché: la prima si fa le pippe mentali sempre e comunque, la seconda preferisce quel tappo di Clef ad Ascot (adut version, eh!).

-Detesto Usagi di Sailor Moon perché è stupida a livelli improponibili e altrettanto buonista, ma nonostante tutto è l'unica che tromba! [SM=x1110646]

E per ora mi fermo qui, ma ne aggiungerò volentieri degli altri! [SM=g27828]
E voi? Che rapporto avete con il/i protagonista/i di un anime/manga/fumetto che leggete?
Io, chissà perché, alla fine perdo la testa per:

-Il più sfigato (sempre e comunque, credo sia per un fattore di identificazione!)

-Il cattivo (bastardo e figo, sennò nisba!)

-Il co-protagonista (che magari schiatta, giusto per farmi rosicare di più e detestare maggiormente il protagonista! [SM=x1110650] )

Ora sono curiosa di sentire i vostri pareri! Vediamo se sono l'unica folle! [SM=x1110693]
suinogiallo
00sabato 27 maggio 2006 10:18
In effetti alcuni protagonisti fanno anche a me girare abbastanza quelle due ghiandoline. Sarà che noi siamo dall'altra parte e siamo in un certo senso onniscenti, ma cavolo, a volte fanno delle scelte a dir poco assurde oppure hanno dei comportamenti idioti.

Hasta Luego
Makichan
00sabato 27 maggio 2006 10:45
Poi alcuni sono seriamente troppo perfetti o fintamente imperfetti...
ODIO Tsubasa >_<
Cielo Amaranto
00sabato 27 maggio 2006 13:58
Sono pochi i protagonisto che mi piacciono. Solitamente sono buoni e stupidi. E irritanti.

E' incredibile come, nei manga soprattutto, i protagonisti debbano quasi sempre essere stupidi. E' un dato di fatto. Sembra che l'autore veda nell'esere buono una clausola per cui deve essere così pirla daq essere fregato da ogni malvagio appena un po' serio. Perchè il protagonista deve essere per forza stupido e/o ingenuo? Poi la sua ingenuità ovviamente è anche la sua forza: il protagonista ha un cuore enorme, e poco cervello. Forse erchè il cervello gli impedirebbe di essere buono? Mai sentito parlare di personaggi a tutto tondo? Sanzo è un protagonista ma è una persona seria.

Miaka di Fushigi Yugi secondo me è l'apice del protagonista imbecille. Nessuno è venuto bene come lei. Oltre ad essere la tipica protagonista completamente scema e mangiona (ma perchè devono sempre essere mangioni? Per le gag? I giapponesi si divertono con poco), ha ovviamente un cuore purissimo che la porta a fare un sacco di cose nobilissime (come se uno intelligente non potesse farle), rischia la vita per colui che ama (che è un personaggio ancora più banale di lei, si sono proprio trovati) e per i suoi amici, ed è così odiosamente ingenua da far venir voglia di gridare "svegliati imbecille! Se ne sono accorti tutti tranne te!". Ma la sua forza è l'amore, Cielo, scocca! A che le serve l'intelligenza?

Lo stesso si può dire di Goku di Dragon Ball e di Usagi di Sailor Moon.

Una nota a parte se la merita il Goku di Saiyuki, che non è proprio un protagonista ma quasi: se fossi stata in Sanzo lo avrei ammazzato da eoni: ma come si fa ad andare in giro con uno che non fa altro che rompere i maroni? Ma Goku è ingenuo, è buono! Per questo deve essere scemo e mangione, no? Che rabbia... Uccidete la scimmia rompiballe, fatela tacere!

Kagome. Mio Dio, figliola, svegliati! Anche lei è scema, anche lei è tonta, anche lei è ingenua, rispetta i sentimenti di Inu per kikyo, non solo, la salva dalla morte! Imbecille che non sei altro, è già morta, è un cadavere ambulante, puoi lasciarla morire in pace? No, sei buona, oh povera Kikyo, devo salvarla! Cretina (detto alla de Marinis). Kikyo al contrario è un bellissimo personaggio. Infatti la odiano tutti.




§ promethea §
00sabato 27 maggio 2006 14:07
Su Seiya scarico una pietosa tonnellata di cemento a presa rapida. Saori la salvo giusto perchè ha avuto il buon gusto di suicidarsi.

E i protagonisti portasfiga allora? Da Candy Candy a Detective Conan, passando per l'imbecille Maria Antonietta (mi duole dirlo, ma purtroppo nel manga la protagonista è lei, sia pure di stretto margine), viene da pensare che dai protagonisti si deve solo stare lontani! Chiedete al povero Tamahome, cosa è successo alla sua famiglia per essersi messo con la scema di turno...
Laurie85
00sabato 27 maggio 2006 15:56
Come alcuni di voi, sapranno io sono nota per essere una fan degli antagonisti: non perché siano "malvagi", ma perché sono personaggi indubbiamente affascinanti ed intelligenti.

Per cui concordo con le vostre analisi dei protagonisti scemotti e appunto epr questo insopportabili.

Poche eccezioni: il gruppo dei quattro protagonisti in Saiyuki direi che è un buon esempio; Alphonse ed Edward Elric di Full Metal Alchemist, perché sono dei ragazzi realistici, non perfetti (anche loro hanno sbagliato e ne stanno pagando le conseguenze), assolutamente non stucchevoli nonostante la marea di disgrazie che li è piombata sul capo ed intelligenti.
Melanto
00sabato 27 maggio 2006 18:49

E i protagonisti portasfiga allora?



Oddio non parlarmene!
-Ho desiderato che Candy Candy morisse.
-Ho desiderato che Georgie morisse.
-Ho desiderato che quella cretina di Milly morisse! (eccheccavolo, avevo una cotta stratosferica per Edward e quella scema pensava a capellone-Arthur che era il ragazzo della sorella! [SM=x1110661] ) [SM=x1110653]

E per loro avrei un consiglio, soprattutto all'ultima: ma un bel giro a Lourdes?? [SM=x1110675]

Poi non potevo soffrire Maya, per quanto il cartone l'abbia trovato molto bello detestavo la protagonista! Adoravo la signora Tsukikage! [SM=x1110675]

EDIT: eccezioni? Mhhh...le protagoniste di Mai Hime. Le adoro TUTTE! Anche la protagonista assoluta, ovvero Mai! (anche se la mia preferita è Mikoto [SM=x1110663] )

[Modificato da Melanto 27/05/2006 18.50]

suinogiallo
00sabato 27 maggio 2006 19:00

EDIT: eccezioni? Mhhh...le protagoniste di Mai Hime. Le adoro TUTTE! Anche la protagonista assoluta, ovvero Mai! (anche se la mia preferita è Mikoto



Anche Mai però non è che ci va leggera con il Mary Suismo. Orfana, con un fratello malato di cuore a carico, costretta a lavorare per mantenere se stessa ed il fratello (ed anche quel pozzo senza fondo di Mikoto), per non parlare dell'amore (se si innamora il suo grande amore rischia di fare una brutta fine).

Piccolo OT. Hai finito di vedere Mai Otome? Ci hai capito qualcosa?

Hasta Luego
Melanto
00sabato 27 maggio 2006 19:09
Si però Mai, anche se un po' MarySue, è fatta bene! [SM=x1110675] non è che, guardi l'anime e pensi: 'Bastarda muori!' oppure 'Oddio che lagna!' e cose così, insomma! [SM=x1110658]

OT: Si [SM=x1110663] troppo carino! Per quanto preferisca Mai Hime a Mai Otome, però non mi è dispiaciuto per niente! [SM=g27828]
Cos'è che non hai capito?
/OT
suinogiallo
00sabato 27 maggio 2006 19:20

Si però Mai, anche se un po' MarySue, è fatta bene! non è che, guardi l'anime e pensi: 'Bastarda muori!' oppure 'Oddio che lagna!' e cose così, insomma!



Indubbio, questo poi sta anche alla bravura di chi crea il personaggio.
Candy, Remi e simili erano davvero degni della pena capitale.


OT: Si troppo carino! Per quanto preferisca Mai Hime a Mai Otome, però non mi è dispiaciuto per niente!
Cos'è che non hai capito?
/OT



OT:
Sinceramente è stato troppo lento secondo me, ed hanno sviluppato poco la potenzialità di poter sfruttare di nuovo i personaggi di Mai e Mikoto, senza contare che, almeno io, non ho capito se si è trattato di una specie di alternative universe o di un sequel o di un prequel.
End of OT

Hasta Luego
Melanto
00sabato 27 maggio 2006 19:35
Remi doveva essere soppresso con uno schiacciasassi! [SM=x1110674]

OT: ho aperto un topic apposito, così Maki non mi strozza! [SM=x1110678] /OT
Solitaire11
00sabato 27 maggio 2006 20:40
Posso parlare in generale e non specificatamente di anime o manga? Mi spiace, ma ne conosco pochi.

Beh, diciamo che spessissimo il protagonista non è quello che riscuote la mia simpatia.
A essere sincera, sono ben pochi i personaggi che mi piacciono.

Non mi piacciono gli sfigati. Devo essere l’unica, ma davvero non li sopporto. Non mi fanno tenerezza, non mi identifico con essi… Niente.
Odio i personaggi comici. Sai le macchiette comiche inserite per far sorridere? Tipo Ron di Harry Potter, Andrew o Xander di Buffy, Paperoga di Topolino e un’infinità di cui non ricordo il nome nei cartoni giapponesi. Ci passerei sopra con un rullo compressore.

Odio quasi altrettanto l’eroe sofferto, quello che cade e si rialza solo per essere di nuovo abbattuto. Quello che combatte per un mondo ingrato e che mai saprà quando per esso ha sofferto. Questi mi fanno più che altro ridere (sì, lo so. Non sono una persona comprensiva. Il mio lato madre Teresa l’ho venduto a sei anni per una bici cross e il primo microscopio)
Non mi piacciono quelli che soffrono o patiscono o subiscono. Sarà per questo, ma nelle mie fanfic i miei personaggi preferiti difficilmente li faccio patire e se lo faccio, per necessità, di solito cerco di sbrigare la cosa il più in fretta possibile. Di solito sono loro che fanno patire altri.
Detesto come l’ebola il tipo figo e tracotante. Quello che ha la battuta ironica, la sigaretta in bocca e in genere il cervello in anno sabbatico e un pessimo rapporto con le buone maniere. Quanto odio quel genere di personaggio, non ne hai idea. Purtroppo, spesso il protagonista rientra nel genere. Oppure il moroso o pseudo tale della protagonista. Farli fuori nelle fanfic, nei modi più indegni e vergognosi, è uno dei miei piaceri virtuali massimi (oltre a non essere comprensiva, sono pure infantile)

E infine odio gli ipocriti e coloro che danno giudizi morali. E la mia concezione di ipocrisia copre un sacco di cose, te l’assicuro. Ossia, tutti coloro che considerano male una cosa fatta da altri, quando loro fanno lo stesso e la considerano giusta. E con questo spazzo praticamente via tutti i buoni, oltre che coloro che fanno qualcosa per ideali [SM=x1110643]D
Per dire, non considererei mai malvagio uno squalo divoratore di uomini, visto che anch’io mi mangio altri esseri viventi.

In sostanza, mi piacciono i personaggi che hanno uno scopo e fanno di tutto per ottenerlo, compreso passare sul cadavere della nonna, se serve. Qualsiasi sia lo scopo. Possono volere dominare il mondo, o voler diventare maestri d’asilo. Per me è indifferente.
Mi piacciono quelli che non accettano usi, costumi e morale fatti da altri, se non ne sono realmente convinti.
Mi piacciono soprattutto quelli che non si lasciano dominare da sentimenti o emozioni, ma che le dominano. Più sono capaci di autocontrollo, e più mi piacciono [SM=g27836]

In questo modo, finisce che di solito mi piacciono molto di più gli antagonisti, ma non perché amo i cattivi per una presa di posizione. Solo che spesso sono loro a mostrare le caratteristiche che mi piacciono e non quelle che odio.

Purchè non si facciano mettere il guinzaglio. Il cattivo redento e magari pure rotolante nei sensi di colpa è un cliché rivoltante. Gli farei questo: [SM=x1110700]
suinogiallo
00sabato 27 maggio 2006 21:34

Remi doveva essere soppresso con uno schiacciasassi!



Di quelli grossi però ^__^ di solito queste entità tendono a salvarsi anche se li centra un meteorite grande quanto il Texas.

Hasta Luego
Makichan
00sabato 27 maggio 2006 22:23
Re:

Scritto da: suinogiallo 27/05/2006 21.34

Remi doveva essere soppresso con uno schiacciasassi!



Di quelli grossi però ^__^ di solito queste entità tendono a salvarsi anche se li centra un meteorite grande quanto il Texas.

Hasta Luego



ORRORE E' VERO!
Io ho ODIATO e detestato il protagonista di GundamSeed, gli esplode il gundam sotto il culo, mentre era dentro, e lui non muore!
AAAAAARRRRRGGGHHHH!!! [SM=x1110702]
Melanto
00domenica 28 maggio 2006 13:00
Concordo in pieno!
Un esempio palese è Seiya: che gusto c'è? Lo ammazzano e resuscita! [SM=x1110675] è persecuzione!

@Solitaire: accidenti! Praticamente non ti piace nessuno! [SM=x1110675] O sono bastardi fin nel midollo o niente! [SM=g27811]
Solitaire11
00lunedì 29 maggio 2006 18:14
Ma no. Non è vero [SM=g27835]

Mi piacciono anche personaggi considerati buoni.

Mi piace Picard di Star Trek.
Adoro John Kent, il patrigno di Superman in Smallville.
Mi piaceva Christian Troy, di Nip/Tuc. Almeno prima di tutta la faccenda del Carver, e prima che cercassero di accasarlo [SM=g27812]
Vado letteralmente pazza per Gil Grissom, di CSI [SM=g27836]
Mi piaceva alla follia Natalie Lambert, la protagonista di un vecchio telefilm pseudo horror, Forever Knight. Lei non avrebbe fatto del male a una mosca ed è uno dei personaggi virtuali che preferisco.

Non ne faccio un problema di bastardaggine o di schieramento. Solo di personalità [SM=g27828]
Non è mica colpa mia se le personalità di mio gusto sono quasi sempre schierate con il lato oscuro della forza [SM=x1110643]

[Modificato da Solitaire11 29/05/2006 18.22]

Melanto
00mercoledì 31 maggio 2006 18:58

Mi piace Picard di Star Trek.



Oh, Capitain mon capitain! Per dirla alla Q! [SM=x1110657] Anche a me piace tantissimo Jean Luc! [SM=x1110663]
Me accanita fan di Star Trek, in particolare di Next Generation! [SM=x1110663]

§ promethea §
00martedì 6 giugno 2006 15:10
Grissom è il mio mito personale.
Ma per tornare IT: come ho potuto dimenticare LEI, l'essere più abominevole, più schifoso, più indegno di esistere mai concepito da personalità creativa?
La creatura più ributtante, più stronza, più tro*a della storia umana, col cervello di un paramecio con problemi di apprendimento, la personalità di un'anguilla elettrica che fa male chiunque tocchi, il gusto nel vestirsi di Hello Kitty quando è strafatta di colla da parati, il...
(valium)
...insomma, parlo di lei, HACHI KOMATSU!!!
AAAGGGGHHHH LA ODIOOOOOOOOO [SM=x1110682]
Armelle
00venerdì 1 febbraio 2008 15:33
Io difficilmente da un pò riesco ad odiare un qualsiasi personaggio nel vero senso della parola...
In tutti i personaggi, anche in quelli più pessimi cerco di capire perché agisca in quel determinato modo e se comunque non é giustificabile non mi viene di odiarlo lo stesso...
In fondo quello che rende una storia bella sono proprio le sfaccettature per me! ^__^
Eirien
00lunedì 4 febbraio 2008 12:48
Re:
Melanto, 28/05/2006 13.00:

Concordo in pieno!
Un esempio palese è Seiya: che gusto c'è? Lo ammazzano e resuscita! [SM=x1110675] è persecuzione![SM=x1110675] O sono bastardi fin nel midollo o niente! [SM=g27811]



Mela, tesoro, quella non è persecuzione, ma un contratto di ferro
! [SM=x1110729]
Anche se sono convinta che KukuKuru un pensierino ad Ikki come protagonista all'inizio ce lo avesse fatto. Ma probabilmente aveva una psiche troppo sviluppata per le sue capacità di sceneggiatore... [SM=x1110710]

Io di norma sghignazzo su quasi tutti i protagonisti dei manga e buona parte di quelli dei libri. Una menzione particolare però, la devo al buon Goku di DragonBall. Mi diverte, mi fa ridere. Che un tale allucinante cretino, un esempio talmente fulgido di decerebrato sia in grado di sopravvivere, trovare una stupida che se lo sposa, fare dei figli e vivere una vita tutto sommato (leggi: tra una morte e l'altra) appagante è un pensiero che mi consola. E' praticamente il Forrest Gump dei fumetti. Non ci posso fare niente, mi mette allegria.


Ma parlando di Marysuismo... Chi di voi ha letto le Cronache del Mondo Emerso e non ha pensato di disintegrare Nihal?
ReaderNotViewer
00lunedì 4 febbraio 2008 13:00

Adoro John Kent, il patrigno di Superman in Smallville.



Tu quoque, Sol. Sigh. Io ho letteralmente esultato quando è morto. La volta buona. Un'altra pacca sulle spalle e un altro "figliolo" e mi sarei buttata dalla finestra.

Io sono piuttosto equanime, con i personaggi. Di anime so poco, e per quel poco generalmente apprezzo il protagonista, per quanto possa criticarlo. Nei telefilm, di solito il/la protagonista giovane diventa antipatico con il tempo (Rori di Gilmore Girls, ad esempio o Marissa di O.C.), mentre i protagonisti più maturi resistono meglio all'usura. Ovviamente accade spesso che i comprimari rubino la scena ai protagonisti, questo sì.
(Fe85)
00sabato 16 febbraio 2008 14:49
Re:
Melanto, 26/05/2006 20.14:

Non so, spero vivamente di non essere l'unica che puntualmente DETESTA il protagonista di qualsiasi anime/manga che vede/legge! [SM=x1110665]
-Il cattivo (bastardo e figo, sennò nisba!)



tranquilla,non sei l'unicaXDio detesto il protagonista,perchè di solito la maggior parte dell'anime o del manga viene dedicata interamente(o quasi)a lui/lei tralasciando di analizzare le peculiarità dei personaggi "secondari";molte volte più interessanti rispetto al protagonista.
Anche a me piacciono i bastard inside [SM=x1110692] se sono fighi ancora meglio [SM=x1110757]

galadwen
00giovedì 6 marzo 2008 09:56
Re:
Melanto, 26/05/2006 20.14:



-Detesto Seiya di Saint Seiya, perché rasenta l'idiozia e poi d'un tratto ritrova il cervello con citazioni dantesche! [SM=x1110661]

-Detesto Claus di Last Exile, perché mi irrita!

-Detesto Tsubasa di Captain Tsubasa, perché tra un po' il 'migliore amico' se lo porta anche a letto con la moglie! [SM=g27825]

-Detesto Hikaru/Umi di Magic Knight Rayearth perché: la prima si fa le pippe mentali sempre e comunque, la seconda preferisce quel tappo di Clef ad Ascot (adut version, eh!).

-Detesto Usagi di Sailor Moon perché è stupida a livelli improponibili e altrettanto buonista, ma nonostante tutto è l'unica che tromba! [SM=x1110646]




Concordo vivamente. A parte per Last Exile che non conosco e anche CT non è che lo seguissi granché [SM=x1110681] Ma "Olly" mi è sempre stato sulle scatole [SM=x1110675]
E Seiya [SM=x1110721] non parliamo di quel deficiente!!!

Su Usagi ho un po' cambiato idea vedendomi l'ultima serie in originale: alla fine c'è un motivo se lei è così, ed è solo essendo così salverà il mondo [SM=x1110678] ma è ben lungi dal diventare il mio pg preferito che restano sempre le ombrose Haruka e Michiru [SM=x1110663]

Cmq sì, anche senza detestarli, di solito i protagonisti non sono i miei preferiti nei manga.
E non parliamo di HArry Potter, insopportabile!!!

Eirien
00giovedì 6 marzo 2008 17:18
Re: Re:
galadwen, 06/03/2008 9.56:



Su Usagi ho un po' cambiato idea vedendomi l'ultima serie in originale: alla fine c'è un motivo se lei è così, ed è solo essendo così salverà il mondo [SM=x1110678] ma è ben lungi dal diventare il mio pg preferito che restano sempre le ombrose Haruka e Michiru [SM=x1110663]



Gal, sei la solita omoslasher terminale... [SM=x1110726]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com